Seminari


Nei locali dell'SMS Centro Espositivo San Michele degli Scalzi, in Pisa Viale delle Piagge.

orario:

  • mattina: 10:00 - 12:30
  • pomeriggio: 15:00 - 18:30


Segue il Programma dei seminari:




Registrazione partecipanti

Si ricorda che per questioni organizzative e per la gestione degli spazi occorre registrarsi su:
https://linuxday2015.eventbrite.it


Programma


Seminari (Traccia Tecnica Open Hardware)

10:00 - 10:10

Reception, saluti ed introduzione ai lavori

10:10 - 15:40

Durata 30 minuti

How to make (almost) anything

Fiore Basile

Il talk presenta le tecnologie di fabbricazione digitale utilizzate nei Fab Lab per la realizzazione dei progetti più disparati. Fornisce una panoramica sugli strumenti, e sui progetti più interessanti realizzati nel Fab Lab Network.
Livello: principiante

10:45 - 11:15

Durata 30 minuti

Progettare Hardware OpenSource

Laura Genovesi

Durante il talk saranno descritte le varie fasi per pubblicare un progetto Openhardware.
Livello: principiante

11:20 - 11:50

Durata 30 minuti

Una tagliatrice laser cinese: facciamo funzionare open

Giovanni Mascellani

Oggi per una cifra tutto sommato limitata si possono acquistare dalla Cina tagliatrici laser a poco prezzo, ma già con caratteristiche tecniche interessanti. Il software con cui arrivano in genere è un miscuglio terribile di software chiuso e poco funzionale; spendendo qualche soldo in più (e armandosi di saldatore e stagno) è possibile interfacciare una scheda di controllo basata su Arduino alla macchina, da pilotare con software completamente liberi. A patto, ovviamente, di conoscere anche un po' di programmazione!
Livello: avanzato (necessario un livello base di esperienza)

Documentazione: Slides

11:55 - 12:10

Durata 15 minuti

Anuduino: il pulcino di Arduino ...chip chip!

Alessandra Santi

Verrà presentato l'uso di una piccola schedina con a bordo il chip Attiny85, ovvero il più piccolo chip dell'Atmel. Partiremo con la descrizione dell'Attiny, vedremo come sia possibile programmarlo con Arduino, per poi passare ad analizzare la piccola scheda Anuduino con a bordo il medesimo chip. Vedremo la scheda elettronica, sia nella versione autocostruita, che in quella commercializzata (Digispark).
Livello: principiante

Documentazione: Slides

12:15 - 12:30

Durata 15 minuti

Artigianato digitale: Inkscape, Blender, e Cura per creare "a mano libera"

Riccardo Buscicchio

Verrà presentata, per mezzo di un timelapse, la realizzazione di un piccolo oggetto stampato in 3D. Partendo dalla bozza su carta o da un vecchio logo .png, si vettorializza, integrando gli strumenti automatici di Inkscape, si estrude con l'ausilio di Blender, si procede con i controlli di integrità pre-stampa e si stampa in 3D con Cura. Durante la panoramica vedremo cosa sia necessario e sufficiente imparare di questi software per completare il lavoro, senza disperdere tempo prezioso nell’apprendimento completo di ognuno di essi.
Livello: principiante

12:30

Fine traccia Open Hardware


Seminari - (Traccia Open Software)

15:00 - 15:10

Reception, saluti ed introduzione ai lavori

15:10 - 15:40

Durata 30 minuti

The SCHED_DEADLINE Linux Kernel Scheduler and its Usage

Alessio Balsini

Linux è un sistema operativo general purpose, che consente di eseguire applicazioni che possono avere requisiti ben diversi tra loro. Alcune richiedono un uso intensivo del processore (CPU bound), altre si trovano prevalentemente in attesa di eventi (I/O bound), altre ancora hanno requisiti temporali ben precisi (real-time). Il principale fattore che influenza le performance delle applicazione è l'ordine di esecuzione, che viene deciso da un elemento del kernel detto scheduler. Il talk introdurrà il concetto di scheduling e gli algoritmi più noti, per poi fare una carrellata sulla struttura e le classi di scheduling messe a disposizione dal kernel Linux. Si concluderà soffermandosi sulla classe SCHED_DEADLINE, mostrando l'interfaccia messa a disposizione e illustrandone l'utilizzo.
Livello: avanzato

Documentazione: Slides

15:45 - 16:30

Durata 45 minuti

A proposito di Wikimedia e Wikipedia

Vittoria Cozza e Lorenzo Urbani

Il talk sarà strutturato in due parti. I Relatori risponderanno agli interrogativi che solitamente si pone (o si dovrebbe porre) l'internauta che approda sulla famosa enciclopedia libera sul web.
Seguono gli abstract dei due Relatori:

Lorenzo Urbani
Durata: 25 min
Presentazione di Wikimedia e dei relativi progetti, con particolare riferimento a Wikipedia, e del perché si definiscono "liberi". Analisi del copyright relativo ai suoi contenuti (sia testi, sia immagini), analisi dei possibili rischi delle leggi redatte in questi anni in Europa e in particolare in Italia.
Livello: principiante

Vittoria Cozza
Durata: 20 min
Aspetti strutturali, popolarità dei revisori, storia delle modifiche ... come tenere conto di tutte queste informazioni per valutare la qualità di una pagina di Wikipedia? Si può analizzare in modo automatico anche il contenuto? Verranno proposti strumenti per l'analisi della qualità della più ricca enciclopedia libera del Web. Inoltre, saranno analizzati i vantaggi e le limitazioni.
Livello: principiante

Documentazione: slides

16:35 - 17:05

Durata 30 minuti

V7, mini JavaScript per heap di di 20KB

Marko Mikulicic

TL;DR: Temi: Strutture dati compatte, succinte ed implicite. Garbage Collection with O(1) space overhead. NaN packing e altri abusi. Sebbene già da tempo ci sia la capacità tecnica di produrre device connessi e basso prezzo, non si è ancora vista l'esplosione di sviluppo di prodotti embedded di massa, col nome orribile di Internet of Things. Il mercato mobile si sta già saturando, ma l'istinto a comprare gadget qualunque non rimarrà di certo non sfruttato. Diverse aziende si stanno riconvertendo. Chi viene dall'embedded puro, chi viene dal mobile. Chi crede che un Raspberry Pi sia embedded. Chi invece no. Per chiudere quasto gap culturale verrà proposto: JavaScript su embedded, come colla universale per unire questi due mondi. In questa talk si parlerà di come si fa a farcelo stare in 20KB di heap.
Livello: avanzato

17:10 - 17:55

Durata 45 minuti

BGP Hijacking: come dirottare il traffico della Big Internet (ovvero Alice e Bob non sono al sicuro)

Giuseppe Augiero

Alice e Bob non sono al sicuro: basta un comportamento scorretto in cui un router BGP, configurato male o usato in maniera dannosa, annunci un prefix non suo per creare un grave problema di sicurezza in Internet. Il dirottamento del traffico dati, gli attacchi Man in the Middle e la manipolazione dei flussi saranno gli argomenti principali del seminario. Alice e Bob non potranno più comunicare sapendo di essere soli ...
Livello: avanzato

18:00 - 18:30

Durata 30 minuti

Devuan, perchè abbiamo forkato debian e perchè siamo un fork e non una derivata

Franco Lanza

Una panoramica sulle motivazioni che hanno portato al fork di debian e alla creazione di devuan e uno sguardo sullo stato attuale e sui piani futuri della nuova distro, seguito da una sessione di domande e risposte aperte da parte di uno dei principali promotori del progetto.
Livello: principiante

18:30

Fine traccia Open Software


Con il patrocinio di:


Comune di Pisa

Comune
di Pisa

Comune di Calci

Comune
di Calci

Comune di Vecchiano

Comune di
Vecchiano

Fondazione Toscana G. Monasterio

Fondazione Toscana
G. Monasterio

Università di Pisa

Università
di Pisa

Wikimedia Italia

Wikimedia
Italia