Profili dei Partecipanti

In questa pagina sono raccolti i profili dei partecipanti all'edizione 2014 del LinuxDay a Pisa (in ordine alfabetico).


Profili

Partecipanti Profilo

Augiero Giuseppe

Attualmente si occupa di Network Design e Sicurezza Informatica nel mondo della Sanità Pubblica. In passato ha progettato e curato la sicurezza perimetrale di una parte del core business di un Isp Italiano e di un Asp Provider. Utilizza Gnu/Linux dai suoi albori, quando la versione del kernel era 0.99, attualmente è Debian-dipendente. Esperto di sicurezza informatica e definito “Innovatore digitale” è sensibile alle tematiche legate all'Open Source e alla Neutralità della rete, da oltre quindici anni tiene corsi e seminari in giro per l'Italia su argomenti tecnici e socio-economici relativi al mondo della sicurezza informatica, di Internet e di Gnu/Linux.
Sito Internet: www.augiero.it
Twitter: @GiuseppeAugiero

Balestrino Salvatore

Lavora attualmente come tecnico elettronico ed informatico all'Università di Pisa. Ha lavorato sia nel settore industriale sia nel commercio. Attualmente lavora anche per conto terzi su vari progetti. Le passioni più grandi sono l'informatica, l'elettronica e la meccanica. Gli interessi spaziano dall'elettronica programmabile fino alle macchine a controllo numerico.
Sito Internet: oshw.it
E-mail: info "at" oshw.it

Balsini Alessio

Alessio Balsini got a Bachelor's degree in Computer Engineering (University of Pisa) and a Master's degree magna cum laude in Embedded Computing Systems (Scuola Superiore Sant’Anna). His fields of interest are especially related to low level programming and electronics. He worked as volunteer for one year as part of the electronics division of E-Team Squadra Corse, a student team involved in the development of Formula SAE prototypes. He is now a PhD part of the Real-Time Systems Laboratory (ReTiS) in Scuola Superiore Sant’Anna, working on real-time scheduling algorithms for the Linux kernel.
Sito Internet: https://retis.sssup.it/?q=users/abalsini
E-mail: a.balsini "at" sssup.it

Basile Fiore

FabLab è di un laboratorio per la fabbricazione digitale, parte del Fab Lab Network, dove chiunque può imparare e utilizzare le ultime tecnologie digitali per realizzare i propri progetti, sviluppare prototipi e dare libero sfogo alla creatività. Fab Lab Toscana e' un unico laboratorio distribuito sul territorio, con l'obiettivo di creare una rete capillare a livello regiornale, con sedi presso il Polo Tecnologico di Navacchio, lo IED di Firenze, la provincia di Firenze e a breve all'interno dell'universita' di Siena. Il laboratorio, parte di un movimento globale, offre programmi di formazione internazionali quali la Fab Academy, corso avanzato di fabbricazione digitale tenuto dal MIT di Boston, e la Bio Academy, un pionieristico programma sulla biologia sintetica, tenuto da guru della genetica delle universita' di Harvard e Stanford.
Sito Internet: fablabtoscana.it
E-mail: info "at" fablabtoscana.it

Buscicchio Riccardo

Studente di Fisica, con la passione per la modellazione in 3d. Usa per scopi scientifici e/o artistici Blender e Inkscape da quasi 10 anni. Ha sviluppato illustrazioni didattico-scientifiche per la Columbia University, e per la discussione della tesi triennale. Ha realizzato con gli stessi software piccola oggettistica tramite taglio laser e stampa in 3d. Ha organizzato e tenuto, come membro di PCDonato e con la collaborazione di MiXart, due corsi base di modellazione, animazione, e preparazione alla stampa 3d.
E-mail: chionatan+ld2015 "at" gmail.com

Corti Nicola

Laureato in Informatica all'Università di Pisa, si occupa di sviluppo su piattaforma Android. Membro del Gulp dal 2009, ha sempre dato il suo supporto al movimento del software libero, in particolare fa parte del gruppo italiano di testing delle iso di Ubuntu. Fra le varie cose è un capo scout, suona la chitarra, canta, è appassionato di videogiochi e gioca a rugby.
Sito Internet:
E-mail: corti "at" gmail.com

Cozza Vittoria

Vittoria, 32 anni, Ingegnere informatico e Dottore di Ricerca in Informatica, attualmente Assegnista di Ricerca all'Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Si occupa, fra l'altro, dell'analisi dell'autenticità e della qualità dell'informazione su web.
Sito Internet: http://www.iit.cnr.it/vittoria.cozza
E-mail: vittoria.cozza "at" iit.cnr.it

Deri Luca

È il fondatore del progetto ntop finalizzato alla realizzazione di strumenti aperti per il monitoraggio del traffico di rete. Dopo essersi laureato nel 1993 presso l'Università di Pisa, ha prima lavorato all'University College of London e poi ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Berna mentre lavorava come ricercatore al laboratorio di ricerca IBM di Zurigo. Tornato in Italia nel 1997, ha iniziato a lavorare al progetto ntop. Docente presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, attualmente si occupa della gestione del traffico di rete del Registro.it, l'anagrafe italiana dei nomi al dominio.
Sito Internet: www.ntop.org
E-mail: deri "at" ntop.org

Fiaschi Alberto Maria

Sviluppatore software da oltre 16 anni, attualmente si occupa degli aspetti sistemistici inerenti la gestione documentale e la condivisione di storage dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Nemico giurato dell'entropia e strenuo sostenitore della filosofia KISS, è un vecchio (e fedele) utente Slackware. Da diversi anni è membro del GULP.
Sito Internet: http://www.linkedin.com/pub/alberto-fiaschi/38/783/a5
E-mail: alberto.fiaschi "at" estav-nordovest.toscana.it

Genovesi Laura

Laura Genovesi è libero professionista. La sua attività principale è il disegno al CAD. Accompagna al disegno la stampa 3D, sia con macchine FDM che SLS. Inoltre, realizza prototipi fatti con macchine CNC. Si dedica solitamente al disegno di particolari e di kit. Partecipa attivamente al team di sviluppo dei progetti open source hardware (oshw.it). Fa parte del FabLab Pisa, un gruppo di persone che condivide lo spirito collaborativo e la passione per nuove tecnologie.
Sito Internet: http://opensourcehardware.it

Lanza Franco

geek/nerd di vecchia data, si è occupato per oltre 20 anni di amministrazione su sistemi UNIX e Linux per poi riconvertirsi allo sviluppo su sistemi embedded per IoT. Utente debian "da quando esiste", nell'ultimo anno si e' reso parte del gruppo che ha deciso di forkare e creare "devuan", prendendo parte attivamente allo sviluppo della nuova distribuzione.
Sito Internet: www.nexlab.net - www.devuan.org
E-mail: nextime "at" nexlab.it, nextime "at" devuan.org

Mascellani Giovanni

È laureato in matematica all'Università di Pisa e perfezionando alla Scuola Normale Superiore. È appassionato di software libero ed ha iniziato ad utilizzare Linux dal 2002, prima con Red Hat e poi con Debian. Oggi amministra, insieme ad alcuni compagni di studio, alcuni server ed aule computer. È membro e consigliere del GULP (Gruppo Utenti Linux - Pisa) e sviluppatore del progetto Debian dal maggio 2010. Si interessa in particolare di networking, telecomunicazioni, crittografia e sicurezza informatica, sia dal punto di vista matematico e teorico che da quello pratico e sociale.
Sito Internet: http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani/
E-mail: gio "at" debian.org

Mikulicic Marko

Appassionato Linux già dalla versione kernel 1.2.3, sbarca in Italia qualche anno dopo: ricercatore all'ISTI-CNR Pisa, riemigra in Irlanda per lavorare a Google. Si fa convincere da un suo ex-manager Google di unirsi alla sua startup, Cesanta, per rivoluzionare l'Internet of Things (se solo si potesse cambiargli il nome, sarebbe già una rivoluzione).

Pisani Massimo

Laureato in Ingegneria elettronica. Esperienze in SGS-Ates, Consultec Engineering, Consultec Elettronica. Responsabile del Laboratorio di Elettronica del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dove ha realizzato apparecchiature per la galleria del vento, per il laboratorio di strutture aeronautiche e il laboratorio di simulazione del volo con software scritto in LabView. Attualmente in pensione ma con la curiosità di seguire le innovazioni nel campo dell'elettronica.
email: m.pisani "at" alice.it

Santi Alessandra

Laureata a Pisa in Economia e Commercio, è iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È appassionata da sempre di Informatica ed ha felicemente scoperto GNU/Linux nel 2007. Fa parte del GULP.
Sito Internet: https://plus.google.com/115956241748684261345/about
E-mail: santi.info "at" gmail.com

Stilli Gabriele

Classe 1973, laureato in matematica, appassionato di scacchi, musica e software libero, in particolare di traduzioni, licenze e cultura libera, impegnato nel GULP fin dalla sua nascita e attualmente suo Vicepresidente.

Urbani Lorenzo

Amministratore di Wikipedia Italia dal 2012.
Sito Internet: it.wikipedia.org/wiki/Utente:Narayan89
E-mail:lorenzo_urbani "at" hotmail.it


Con il patrocinio di:


Comune di Pisa

Comune
di Pisa

Comune di Calci

Comune
di Calci

Comune di Vecchiano

Comune di
Vecchiano

Fondazione Toscana G. Monasterio

Fondazione Toscana
G. Monasterio

Università di Pisa

Università
di Pisa

Wikimedia Italia

Wikimedia
Italia